Découvrez les musées municipaux
Toute l'offre culturelle


  • L'herbier des Conservatoire et Jardin botaniques et ses quelque six millions d’échantillons est un des plus importants au monde. Quant au jardin, il abrite de magnifiques collections de plantes vivantes.
  • Site internet du Conservatoire et Jardin botaniques


  • Le FMAC a pour missions de développer la présence de l’art dans l’espace public et de soutenir les artistes actifs et actives à Genève. Le FMAC gère la Médiathèque, un espace de consultation et de diffusion d’une collection dédiée à l'art vidéo. Le FMAC Mobile, par ses actions de médiation, favorise l’intérêt et la compréhension des publics pour le domaine de l’art contemporain.
  • Page web du Fonds municipal d’art contemporain


  • Avec une collection riche de 25'000 objets illustrant douze siècles de culture céramique, le Musée Ariana compte parmi les grands musées européens spécialisés dans les arts du feu.
  • Site internet du Musée Ariana


  • Les Musées d’art et d’histoire forment le plus grand ensemble muséal de Suisse, avec ses cinq musées et leurs 700'000 objets, sa bibliothèque et ses ateliers de restauration.
  • Site internet des Musées d'art et d'histoire


  • Haut lieu de la réflexion sur les sociétés humaines, le Musée d'ethnographie de Genève, dont les bâtiments se trouvent au boulevard Carl-Vogt propose au travers de ses expositions une variété de lectures anthropologiques des phénomènes sociaux et culturels qui traversent le monde actuel.
  • Site internet du Musée d'ethnographie


  • Le Muséum d’histoire naturelle accueille plus de 250'000 visiteurs chaque année à la découverte des millions de spécimens exceptionnels appartenant au patrimoine naturel qu'il conserve. Unique en son genre en Suisse, le Musée d'histoire des sciences - affilié au Muséum - abrite une collection d'instruments scientifiques anciens issus des cabinets des savants genevois du 17e au 19e siècle.
  • Site internet du Muséum d'histoire naturelle
    Site internet du Musée d'histoire des sciences

Maiolica

Terrine. Manufacture de Strasbourg, 1749-1751. Faïence.

Per imitare il colore bianco delle prime porcellane cinesi giunte in Mesopotamia intorno al IX secolo, i vasai del Vicino Oriente ebbero l’idea di rivestire la terracotta con uno strato di smalto opacizzato e sbiancato grazie all’aggiunta di ossido di stagno (smalto stannifero): nacque così la maiolica.

INVENZIONE, SVILUPPO E DIFFUSIONE

Questa tecnologia venne introdotta in Europa grazie alla presenza araba in Spagna, in Sicilia e nel sud della penisola italiana. Le botteghe di Malaga e Valencia assimilarono anche la tecnica del lustro oro, che conobbe un successo straordinario presso la nobiltà europea. Fu così che in Occidente la ceramica si liberò dal suo ruolo puramente utilitario per diventare un prodotto di prestigio.

Nell’Italia del Rinascimento, l’arte della maiolica si guadagnò una grande stima grazie allo sviluppo di una policromia sfolgorante e di una grande maestria pittorica. Nel XVII secolo vi furono nuove evoluzioni tecniche e stilistiche, questa volta nell’Europa settentrionale, in particolare a Delft. Desiderosi di imitare la porcellana orientale decorata di blu e cobalto importata dalla Compagnia olandese delle Indie orientali (VOC), i vasai olandesi perfezionarono la tecnica della maiolica e così la moda del blu e bianco si diffuse in tutta Europa.

La Francia si affermò nel XVIII secolo quale faro culturale dell’aristocrazia europea. Per far fronte a una grave penuria di fondi, Luigi XIV ordinò la fusione di tutte le stoviglie in oro e argento. La maiolica assunse a partire da allora un ruolo preponderante nell’arte della tavola.

Quando gli Europei – primi di tutti gli artigiani di Meissen – cominciarono a produrre la propria porcellana, la maiolica attraversò un momento difficile. Per poter continuare a competere con gli ornamenti raffinati e cangianti di Meissen o Vincennes, i produttori di maioliche adottarono la policromia a piccolo fuoco, che consente di realizzare una gamma di colori più ampia e raffinata, compresi il porpora e l’oro.

 

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