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  • L'herbier des Conservatoire et Jardin botaniques et ses quelque six millions d’échantillons est un des plus importants au monde. Quant au jardin, il abrite de magnifiques collections de plantes vivantes.
  • Site internet du Conservatoire et Jardin botaniques


  • Le FMAC a pour missions de développer la présence de l’art dans l’espace public et de soutenir les artistes actifs et actives à Genève. Le FMAC gère la Médiathèque, un espace de consultation et de diffusion d’une collection dédiée à l'art vidéo. Le FMAC Mobile, par ses actions de médiation, favorise l’intérêt et la compréhension des publics pour le domaine de l’art contemporain.
  • Page web du Fonds municipal d’art contemporain


  • Avec une collection riche de 25'000 objets illustrant douze siècles de culture céramique, le Musée Ariana compte parmi les grands musées européens spécialisés dans les arts du feu.
  • Site internet du Musée Ariana


  • Les Musées d’art et d’histoire forment le plus grand ensemble muséal de Suisse, avec ses cinq musées et leurs 700'000 objets, sa bibliothèque et ses ateliers de restauration.
  • Site internet des Musées d'art et d'histoire


  • Haut lieu de la réflexion sur les sociétés humaines, le Musée d'ethnographie de Genève, dont les bâtiments se trouvent au boulevard Carl-Vogt propose au travers de ses expositions une variété de lectures anthropologiques des phénomènes sociaux et culturels qui traversent le monde actuel.
  • Site internet du Musée d'ethnographie


  • Le Muséum d’histoire naturelle accueille plus de 250'000 visiteurs chaque année à la découverte des millions de spécimens exceptionnels appartenant au patrimoine naturel qu'il conserve. Unique en son genre en Suisse, le Musée d'histoire des sciences - affilié au Muséum - abrite une collection d'instruments scientifiques anciens issus des cabinets des savants genevois du 17e au 19e siècle.
  • Site internet du Muséum d'histoire naturelle
    Site internet du Musée d'histoire des sciences

L'edificio

[Translate to Italian:] Histoire d’une architecture insolite

STORIA DI UN’ARCHITETTURA INSOLITA

Alla fine del XIX secolo, Gustave Revilliod decise di costruire un museo dove esporre la sua vasta collezione, fino ad allora conservata nella sua residenza nel centro storico. La scelta del luogo cadde sul vasto podere di famiglia di Varembé. Il Musée Ariana, così chiamato in memoria della defunta madre Ariane De la Rive (1791-1876), fu la seconda istituzione museale di Ginevra dopo il Musée Rath (1826), ma la prima in cui trovò spazio una collezione di carattere enciclopedico, poiché per l’inaugurazione del Musée d’art et d’histoire bisognerà aspettare il 1910.
 
Revilliod si affidò in un primo tempo al giovane architetto Émile Grobéty. Dopo un viaggio di formazione in Francia e in Italia, Grobéty elaborò un progetto in uno stile eclettico tra il neorinascimentale e il neobarocco, in cui domina l’influsso dell’architettura dei palazzi signorili italiani.

Il cantiere venne aperto nel 1877. Considerate le difficoltà nel dirigere un’opera di tale importanza, Grobéty venne presto sostituito da un architetto con più esperienza, Jacques-Élysée Goss (1839-1921), autore a Ginevra di alcune opere di spicco quali il Grand Théâtre (1875-1879) e l’Hôtel National, oggi noto come Palais Wilson (1875-1876). I lavori si conclusero nel 1884 e il museo aprì i battenti, ma i costi per il suo completamento erano quasi raddoppiati. Mancando i mezzi necessari, alcuni elementi previsti nel progetto iniziale, come la scalinata monumentale e una parte dell’arredo, non furono eseguiti.

La pianta dell’edificio è costituita da due ali simmetriche separate da una grande sala con un maestoso colonnato su due piani e un’insolita cupola ellittica.

L’iconografia dei soffitti, opera del pittore ginevrino Frédéric Dufaux (1852-1943), è costituita da soggetti mitologici e allegorici d’ispirazione italiana. Il museo è inoltre arricchito da vetrate integrate nella struttura dell’edificio. La realizzazione delle sculture del tetto e delle nicchie ovali fu affidata all’italiano Luigi Guglielmi (1834-1907). Nel 1898 lo scultore Émile Leysalle (1847-1912) completò i busti mancanti. Le due sfingi che vigilano l’entrata principale che dà sul lago sono opera di Émile-Dominique Fasanino (1851-1910).

L’aspetto sontuoso e originale dell’Ariana lo rendono un importante monumento dello stile eclettico della fine del XIX secolo. Si tratta di un’architettura che si distingue dalle altre costruzioni dell’epoca e che rompe con la tipica austerità della Ginevra protestante. L’edificio viene spesso associato alla glorificazione personale del suo committente, un filantropo impegnato in una missione educativa.

 

 

Visite virtuelle du Musée réalisée par Olivier Joureau en février 2017

Cliquez sur l'image pour commencer la visite.