Découvrez les musées municipaux
Toute l'offre culturelle


  • L'herbier des Conservatoire et Jardin botaniques et ses quelque six millions d’échantillons est un des plus importants au monde. Quant au jardin, il abrite de magnifiques collections de plantes vivantes.
  • Site internet du Conservatoire et Jardin botaniques


  • Le FMAC a pour missions de développer la présence de l’art dans l’espace public et de soutenir les artistes actifs et actives à Genève. Le FMAC gère la Médiathèque, un espace de consultation et de diffusion d’une collection dédiée à l'art vidéo. Le FMAC Mobile, par ses actions de médiation, favorise l’intérêt et la compréhension des publics pour le domaine de l’art contemporain.
  • Page web du Fonds municipal d’art contemporain


  • Avec une collection riche de 25'000 objets illustrant douze siècles de culture céramique, le Musée Ariana compte parmi les grands musées européens spécialisés dans les arts du feu.
  • Site internet du Musée Ariana


  • Les Musées d’art et d’histoire forment le plus grand ensemble muséal de Suisse, avec ses cinq musées et leurs 700'000 objets, sa bibliothèque et ses ateliers de restauration.
  • Site internet des Musées d'art et d'histoire


  • Haut lieu de la réflexion sur les sociétés humaines, le Musée d'ethnographie de Genève, dont les bâtiments se trouvent au boulevard Carl-Vogt propose au travers de ses expositions une variété de lectures anthropologiques des phénomènes sociaux et culturels qui traversent le monde actuel.
  • Site internet du Musée d'ethnographie


  • Le Muséum d’histoire naturelle accueille plus de 250'000 visiteurs chaque année à la découverte des millions de spécimens exceptionnels appartenant au patrimoine naturel qu'il conserve. Unique en son genre en Suisse, le Musée d'histoire des sciences - affilié au Muséum - abrite une collection d'instruments scientifiques anciens issus des cabinets des savants genevois du 17e au 19e siècle.
  • Site internet du Muséum d'histoire naturelle
    Site internet du Musée d'histoire des sciences

Tecniche della ceramica

LE PRINCIPALI TECNICHE CERAMICHE

Le collezioni del Musée Ariana illutrano le principali tecniche ceramiche.
Ceramica è un termine generico che comprende qualsiasi oggetto fatto di argilla e cotto a una temperatura superiore ai 500 °C.

La terracotta è la tecnica più semplice e consiste nel solidificare un oggetto di argilla cuocendolo a bassa temperatura. La terracotta rimane porosa e può essere ricoperta di una vernice alcalina o piombifera, la vetrina, che le conferisce impermeabilità e lucentezza. Viene spesso decorata con ingobbi, ossia argille fluide applicate sul coccio sotto la vernice.

La maiolica è una terracotta rivestita di uno smalto opacizzato con ossido di stagno. In francese il termine majolique viene usato per indicare le maioliche italiane del Cinquecento, mentre negli altri casi di parla di faïence. La decorazione della maiolica può essere a secondo fuoco (o gran fuoco), se applicata direttamente sullo smalto crudo e cotta insieme ad esso a una temperatura di circa 1000 °C, oppure a terzo fuoco (o piccolo fuoco), se applicata sullo smalto già cotto e passata a un’ulteriore cottura a 600-800 °C. Questa seconda tecnica consente di usare una gamma più ampia di colori.
La terraglia è un’argilla molto fine di colore chiaro con aggiunta di selce calcinata e calce, che viene ricoperta di una vernice piombifera.

La porcellana dura è una ceramica composita bianca ottenuta da un impasto di caolino (50%), quarzo (25%) e feldspato (25%). Dopo una cottura ad alta temperatura (circa 1400 °C), la porcellana si vetrifica, diviene traslucida e produce un suono gradevole se urtata. Per farla brillare, viene solitamente ricoperta di uno strato vetroso, trasparente o colorato. Questo tipo di porcellana è detto duro, perché non si graffia nemmeno con l’acciaio. Le decorazioni sotto la coperta si applicano direttamente sulla porcellana, mentre gli smalti di copertura e l’oro si applicano sopra la coperta cotta.

La porcellana tenera, priva di caolino, si ottiene da un composto di argilla bianca e di fritta (una materia vetrosa). La coperta della porcellana tenera viene cotta a 1000 °C circa ed è graffiabile con l’acciaio.

Il grès è un’argilla dura di colore variabile che si vetrifica durante la cottura a 1200-1280 °C.

 

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